Maccheroni alla calabrese

INTRODUZIONE

I maccheroni nel mondo contadino rappresentavano la pasta della festa, dell’allegro banchetto conviviale da accompagnare a un gustoso e rosso ragù preparato con carne di maiale o col sugo di carne di capra. Per prepararli è indispensabile un sottile e lungo ferro da maglia.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia va posizionata la farina a forma di vulcano in modo da potervi versare, nella buca centrale, un poco alla volta, l’acqua calda.  Incorporare gradatamente la farina, continuando ad aggiungere l’acqua tiepida e impastare con le mani fino a quando la farina avrà incorporato tutta l’acqua. L’impasto così ottenuto, ma non ancora pronto per la lavorazione, dovrà essere manipolato per circa altri dieci minuti, fino a quando non diventerà compatto, duro e liscio. Il risultato di questa prima fase di lavoro dovrà formare una palla che deve essere lasciata a riposare per circa un’ora (Fig. 1).

Dopo dovranno essere prelevati dei pezzi di impasto che verranno rullati con le mani in modo da avere dei cilindri da dividere in parti più piccole di quattro, cinque centimetri (Fig. 2 e 3)

Questi cilindretti dovranno essere posti al centro del ferro, in senso orizzontale, e con il palmo della mano vanno fatti rullare con un movimento deciso, producendo un tipico rumore che è diventato sinonimo di festa (Fig. 4 e 5).

Quindi sfilare il cilindro di pasta ormai allungato, che ha acquistato la forma tipica, e posizionarlo su un piano ricoperto da una tovaglia (Fig. 6). Farli asciugare per un’oretta. Quando l’acqua della pasta bolle versare i maccheroni, salare quanto basta e a fine cottura condire il tutto col sugo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 grammi di farina

250 cl di acqua calda

Il piatto dei maccheroni è stato preparato da Donna Teresa della gastronomia I Ciommetti di Rossano.
Le foto della preparazione sono della chef Giuseppina