Minestra maritata
INTRODUZIONE
La Minestra Maritata, che vuol dire coniugata, è un piatto del Sud che sposa perfettamente le verdure con la carne.
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a pezzettini piccoli le verdure. Metterle tutte nella pentole e infine aggiungere le patate tagliate sottili, a rondella. Secondo l’antica tradizione calabrese, alle verdure, va unito un pezzo di lardo/cotica di maiale (carne salata calabrese) e una crosta di pecorino stagionato, preventivamente lavato. Allungare il tutto con poca acqua e poco olio e coprire con il coperchio. Quando sono cotte le patate aggiungere dei pezzettini di pane secco posizionandoli in superficie e ricoprire. Dopo dieci minuti, quando il pane risulta ammorbidito, mescolare il tutto col mestolo di legno. La pietanza pronta dovrà risultare abbastanza densa.
Servirla – non subito in modo da far insaporire maggiormente gli ingredienti – accompagnandola a pane tostato, olio crudo e avendo cura di aggiungere in ogni scodella un pezzettino del lardo/cotica cotto
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un kg di verdure di stagione: d’estate si può utilizzare bietole, zucchine, carote, sedano e patate. D’inverno bietole, zucca rossa, cavolo cappuccio, patate, carote, sedano e patate.
300 grammi di pane secco
400 grammi di lardo/cotica di maiale conservato
Una crosta di buccia di pecorino
4 fette di pane tostate
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Ricetta di Donna Teresa della Gastronomia I Ciommetti