BACCALA’ CON PATATE
INTRODUZIONE
Il baccalà oltre a offrire materia prima per ricette collaudate da decenni, si presta anche in modo pregevole per dare libero sfogo alla creatività in cucina, semplice o complessa. Questa ricetta per semplicità appartiene alla prima categoria.
PREPARAZIONE
Innanzi tutto preparare il baccalà. Tenerlo a mollo dal giorno prima cambiando varie volte l’acqua. Dopo togliere pelle e lische e tagliarlo in piccoli pezzi. Pulire e tagliare a tocchetti piccoli le patate. In una pentola mettere l’olio, le patate, i pomodori interi, l’aglio, la cipolla tagliata a pezzetti, una foglia di alloro, aggiungendo acqua fino a coprire appena appena il tutto. Quando le patate iniziano leggermente ad ammorbidirsi, metterci il baccalà e fare cuocere tutto insieme fino a quando non evapori l’acqua, rigirandolo di volta in volta. Prestare attenzione nel salarlo in quanto il baccalà è già salato di suo. Il baccalà normalmente cuoce velocemente. Pertanto quando si vedrà che le patate sono diventate completamente morbide, i pomodori sono cotti, verificare per sicurezza anche la cottura del baccalà, e se l’esito è positivo si può considerare la pietanza pronta per essere servita in tavola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un chilo di baccalà ammollato
Sei pomodori (in inverno utilizzare i pelati)
Due cipolle
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Ricetta della Gastronomia i Ciommetti di Rossano
lurioaddl
new air jordan ultra fly white gold shoes nike mercurial victory vi review 62 elite darren mcfadden mens jersey oakland raiders 20 team road two tone nfl phillies 8 juan samuel grey flexbase authentic collection stitched mlb jersey nike eagles 13 nelso…