Le Proprietà degli alimenti

Pomodori

I pomodori sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti, mentre sono poveri di calorie. Nei pomodori vi si trova potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il licopene, un antiossidante presente nei pomodori, dà a questo vegetale il colore rosso.

Melanzane

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare di potassio, fosforo e magnesio. Risultano così utili nella bella stagione, quando il sudore fa perdere alle persone i sali minerali, e quindi soprattutto potassio.

Alici

Nelle alici non abbondano i lipidi eppure sono di grande interesse nutrizionale perché ricchi di acidi grassi omega 3. Le proteine di questo pesce presentano una giusta quantità di amminoacidi essenziali che gli conferiscono un alto valore biologico.

Peperoni

I peperoni sono composti al 92% di acqua, quindi di sali minerali, potassio, ferro e calcio. Pertanto ne è consigliato l’uso nella stagione estiva.

Zucchine

La zucchina è composta principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio.

Zucca

La zucca ha un basso contenuto di calorie. È ricca di caroteni, sostanze che consentono all’organismo di produrre vitamina A e che presentano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Cipolla

La cipolla contiene acqua, oligoelementi (ferro, magnesio, zolfo, fosforo, manganese, potassio, fluoro e magnesio) e vitamine: A, B, C.  Ha degli enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo.

Cavolfiore

Il cavolfiore, e in genere tutti gli ortaggi della “famiglia” del cavolo, sono ricchi di  principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. È  composto per il 90% da acqua e contiene una quantità irrilevante di grassi. È  molto ricco di vitamine e minerali: calcioferro, fosforopotassio, zinco e magnesio, ecc.

Patata

Nella patata c’è un elevato contenuto di acqua. Non contiene tante proteine e i grassi sono quasi assenti. Invece molti sono  le vitamine e i minerali presenti.

Carciofi

Il carciofo contiene potassio e sali di ferro. Grazie al principio attivo cinarina,  favorisce la diuresi e la secrezione biliare, con l’eliminazione delle tossine. Mentre il suo alto contenuto di fibre contribuisce alla regolarità intestinale.