Pasta fagioli e cozze

INTRODUZIONE

La pasta fagioli e cozze combina in modo esemplare i sapori di terra e di mare garantendo un risultato senza eguali.

PREPARAZIONE

Mettere a cuocere i fagioli con un rametto di prezzemolo dopo averli tenuti a mollo per 24 ore. Successivamente scolare i fagioli e tenere da parte l’acqua della cottura.
Mettere a cuocere in una pentola le cozze pulite, con prezzemolo, una spolverata di pepe nero, uno spicchio d’aglio e il coperchio e attendere fino a quando le cozze non si aprono.  Sbissare le cozze e tenere da parte, filtrando, l’acqua delle cozze.
In un’altra padella mettere olio, due spicchi d’aglio tagliato a fettine e otto pomodorini. Quando i pomodorini appassiscono aggiungere le cozze con un po’ delle loro acqua. Aggiungere anche il prezzemolo tagliuzzato, rigirare facendo amalgamare i vari componenti del sughetto. Terminare l’operazione con una spruzzatina di pepe nero. Allungare il tutto col vino bianco, da fare sfumare lentamente. Unire i fagioli a questo sughetto e rigirare col mestolo. Infine aggiungere l’acqua di cottura dei fagioli e un po’ dell’acqua delle cozze filtrata. Per la quantità di acqua dei fagioli e acqua delle cozze da aggiungere, regolarsi in relazione se la pietanza piace più o meno brodosa.
A parte cuocere la pasta, levandola qualche minuto prima della completa cottura.
A questo punto mettere insieme nella pentola il sugo con i fagioli e le cozze e la pasta per completarne la cottura. Aggiungere altro pepe nero e altre foglie di prezzemolo, nonché sale quanto basta tenendo presente che l’acqua delle cozze è già salata di suo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi di pasta tubettini, o comunque pasta picccola

400 grammi di fagioli borlotti oppure cannellini

1 kg di cozze

8 pomodorini

1 bicchiere di vino bianco

Prezzemolo

Pepe nero

tre spicchi d’aglio

Olio extravergine d’oliva

Sale q.b.

Ricetta di Achi della Vineria Mastro Gustino di Rossano.